Gli artisti umbri conquistano la Gola del Furlo – Conferenza stampa di presentazione del Cartellone 2018

19
Feb
2018

serafinipanorama

GLI ARTISTI UMBRI CONQUISTANO LA GOLA DEL FURLO

INVITO alla Conferenza-Stampa
27 febbraio 2018 ore 10,30
Galleria ARTEMISIA – Via Alessi, 13 Perugia

Accanto alla Diga del Furlo, nelle Marche, c’è da quasi dieci anni un Parco di Sculture, condotto da due professionisti romani. In questi anni si è svolta una lenta e costante conquista da parte degli artisti umbri. Non contenti della loro arte en plein air a Brufa, a Tuoro, al Fuseum e ancora, al Giardino dei Lauri, molti scultori, ceramisti, amanti della performance, del video o delle installazioni, rispondono con entusiasmo all’annuale bando della Land Art al Furlo lanciato dalla Casa degli Artisti. La serena conquista del Furlo era cominciata con la “Chiamata” del 2010 con la “Semina dell’arte” e il primo artista, eugubino, che si presentò fu: Toni Bellucci. Dopo, negli anni, c’è stata una scalata dell’arte contemporanea umbra, con decine di presenze annuali,  fino al coronamento in questo 2018, quando a curare l’intera parte artistica è stato chiamato lo storico dell’arte: Andrea Baffoni.

Curatore di innumerevoli mostre, docente e ricercatore, l’umbro Baffoni è già al lavoro per la prima mostra e poi per la IX edizione della Land Art al Furlo che quest’anno ha per tema: Nero. Oltre al Curatore, la Casa degli Artisti è coadiuvata anche da Pippo Cosenza, grande animatore della scena artistica italiana. A Perugia, Cosenza ha la sua galleria, “Spazio 121” che da cinque anni è meta di moltissimi artisti sia affermati che debuttanti. E così gli artisti, il Curatore e il collaboratore, tutti umbri, si apprestano ad affrontare due date.

La prima, è una collettiva: “Volta e Rivolta”, che si aprirà il 13 maggio in ricordo del ‘68 e del maggio francese. La seconda è il 25 agosto con l’apertura della IX Land Art al Furlo. (www.landartalfurlo.it)

Si ringraziano la Direzione della Galleria Artemisia per la gentile ospitalità, e gli artisti presenti in mostra: Mamo Donnari, Alfredo Mommarelli (Edo), Daniele Menichini, Mauro Tippolotti.

In copertina: foto @Germano Serafini

 

Conferenza-Stampa 27 febbraio 2018 ore 10,30
Galleria ARTEMISIA
Via Alessi, 13 Perugia – tel. 075 5720578
Seguirà buffet

Casa Degli Artisti
Sant’Anna del Furlo, 30 – 61034 – Fossombrone (PU)
Andreina De Tomassi: 342. 3738966  andreinade.tomassi@alice.it.  www.landartalfurlo.it

Ufficio Stampa
Melasecca PressOffice
Roberta Melasecca T. 349. 4945612
roberta.melasecca@gmail.com   www.melaseccapressoffice.it