Land Art al Furlo IX edizione: Sharon Arizzi, Viola Federiconi, Giorgia Bonafede

14
Ago
2018

Sharon Arizzi, Viola Federico, Giorgia Bonafede
Liceo Artistico Apolloni Fano

IX Edizione Land Art al Furlo: “NERO”
25 agosto 2018 ore 16.00
Parco delle Sculture – Galleria Elettra | Sant’Anna del Furlo – Fossombrone (PU)
Dal 25 agosto al 23 settembre 2018

 

Sharon Arizzi classe 4°A Arti Figurative Liceo Artistico Apolloni Fano
“Trappola”  

Il soggetto principale è la sfera nera che simboleggia l’uomo; nero perché corrotto, reso schiavo e intrappolato nelle sue emozioni, controllate dalla passione e dalla rabbia. La struttura irregolare che lo contiene è la mente umana plagiata dalla società e alla base di tutto, un ipotetico occhio divino che osserva.

Viola Federiconi classe 4°A sez. Arti Figurative – Liceo Artistico Apolloni Fano
“Dualismo” 

Dalla ricerca sui significati del colore nero è scaturita la rappresentazione tridimensionale della contrapposizione di due elementi significativi e opposti. Questo dualismo è costituito da una struttura geometrica regolare che presenta all’interno un elemento di disturbo percettivo che ne interrompe la staticità.

Giorgia Bonafede classe 4°A sez. Arti Figurative – Liceo Artistico Apolloni Fano
“Senza titolo”

Il lavoro è basato sulla “destabilità” che può trasmettere il colore nero. Partendo dalla riflessione sulle sensazioni che possono scaturire da questo elemento, è stato analizzato il disturbo, la confusione, l’intensità e la negazione. Nella realizzazione sono stati rappresentati il disturbo e la confusione con l’irregolarità e il dinamismo dell’elemento principale; l’intensità con il contrasto tra il nero e la neutralità del plexiglass e la negazione della gravità sospendendo l’opera.