LAND ART AL FURLO VII EDIZIONE: Camillo Baldeschi

11
ago
2016

GENE - 9 - Copia

Gene della felicità

La scultura è l’interpretazione del Gene 5-HTTLPR detto anche “Gene della felicità” o del benessere, scoperto da due ricercatori dell’università di Amsterdam analizzando il genoma di 300.000 persone e pubblicata sulla rivista Nature Genetics ad aprile 2016. Mi piaceva l’idea di comunicare questa recente scoperta per farla conoscere a più persone possibili. La forma di un gene, che è un frammento del DNA, si presta bene per un totem, una scrittura verticale. Ovviamente la scultura non doveva essere la semplice riproduzione di forme già note, pertanto ho estratto la caratteristica della rotazione dell’elemento centrale orizzontale che ruota spostandosi verso l’alto. A seguito di una verifica al computer, disegnando in 3d le forme, risulta ancora più evidente l’efficacia visiva della struttura scelta.

Relazioni con il numero sette: in omaggio alla VII^ edizione della Land Art la scultura ha delle corrispondenze con il numero 7:

altezza dell’ elemento base cm 7
lunghezza dell’elemento base cm 49 (multiplo di 7)
altezza totale della scultura cm 210 (multiplo di 7)
i singoli elementi ruotano di 21° (multiplo di 7)
la scultura è stata costruita il mese di luglio (mese numero 7) ed è stata completata il giorno 21 (multiplo di 7) – installazione in questo luogo terminata il giorno 7 agosto.

La scultura è stata colorata dall’artista Antonio Sorace con acrilico spray oro e rame.

Camillo Baldeschi nasce a Cagli (PS) nel 1950. Dopo aver frequentato il locale Istituto d’Arte, si è laureato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 1972. Ha collaborato con le riviste di arredamento “Brava Casa” e “Il Mobile”. Nel 1987 ha scritto per Esse Editrice di Milano il “Il Manuale del Colore”, nel 2004 “Il Manuale del Colore 2” edito dall’Istituto del Colore di Milano. Da anni si interessa di design ed ha collaborato con diverse aziende tra cui: Curvet, Zeritalia, Euronovanta, Duepiù, RSVP, Guzzini, Italcomma, Urbinati, Vetroerre, GHA. Già docente di Laboratorio nelle sezioni di  Architettura Arredamento e Disegno Industriale presso il Liceo Artistico di Pesaro, abita e lavora a Cagli.

camillo baldeschi

LAND ART AL FURLO VII EDIZIONE

Totem scritture verticali

Vernissage: 21 Agosto ore 10.30

Dal 21 agosto al 18 settembre 2016. Tutti i giorni 10/19 ingresso libero

Via Sant’Anna del Furlo 39 – 61034 Fossombrone PU

Casa Degli Artisti – Residenza Creativa
Sant’Anna del Furlo, 39 – 61034 – Fossombrone (PU)
Andreina De Tomassi: 342 3738966
casartisti@gmail.com www.landartalfurlo.it

PRESS OFFICE
ComunicaDesidera Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
www.comunicadesidera.com
M.
info@comunicadesidera.com T. 349.4945612