LAND ART AL FURLO VII EDIZIONE: Nedda Bonini – Andrea Pavinato

18
ago
2016

totem

Paesaggi del cuore

“L’opera che proponiamo in questa settima edizione vuole essere un omaggio ai 7 anni che ci legano… Parte da un lavoro che ho realizzato nel tempo, in diversi momenti della mia ricerca artistica. Il titolo all’origine è “Paesaggi in barattolo”. Si tratta di un lavoro che si sviluppa parallelamente ai diversi cicli di opere. I barattoli raccolgono ritagli, scarti, prove, parole, frasi, poesie, polveri, frammenti che non possono avere l’identità dell’opera finita, ma che sono un patrimonio fondamentale e prezioso, carico di stimoli e di memoria. Nel 2009 io e Andrea ci siamo incontrati e il nostro amore per l’arte e la musica ha avuto un punto di congiunzione, proprio al Furlo, accolto da Andreina e Antonio. L’opera che presentiamo sarà costituita dai “barattoli di frammenti” che raccolgono le emozioni di questi anni, composti in forma di Totem e racchiusi nell’abbraccio di due fili (rami) di rame protesi verso l’alto.

Andrea Pavinato

Andrea Pavinato, musicista contrabbassista, sperimentatore di vari generi e sonorità musicali, da alcuni anni ha concretizzato le sue ricerche sulla musica etnica nella costruzione di strumenti musicali a percussione, anche di grandi dimensioni, sotto il nome “Il suono in zucca”. La musica delle piante ha sollecitato la sua innata curiosità, anche in seguito a incontri e scambi con altri musicisti e sperimentatori. Conduce una ricerca interagendo con le piante, ascoltandone il suono e suonando con loro, registrando poi le loro reazioni di fronte alle diverse emozioni.

Nedda Bonini

Nedda Bonini, artista, docente di Grafica all’ Accademia di Belle Arti di Bologna, si occupa e si esprime prevalentemente nel campo delle arti visive, amando da sempre sperimentare le commistioni tecniche ed espressive dei linguaggi artistici. La sua vita si trasforma e procede in sinergia con l’esperienza artistica e così anche l’incontro con la Musica delle Piante le ha suggerito nuove possibilità espressive. Ha fondato nel 2005 l’Associazione culturale ST.ART.47.

Andrea Pavinato e Nedda Bonini lavorano insieme a Ferrara presso l’Atelier di Via Toscanini 17.

DSCF5401 - Copia

 LAND ART AL FURLO VII EDIZIONE

Totem scritture verticali

Vernissage: 21 Agosto ore 10.30

Dal 21 agosto al 18 settembre 2016. Tutti i giorni 10/19 ingresso libero

Via Sant’Anna del Furlo 39 – 61034 Fossombrone PU

Casa Degli Artisti – Residenza Creativa
Sant’Anna del Furlo, 39 – 61034 – Fossombrone (PU)
Andreina De Tomassi: 342 3738966
casartisti@gmail.com www.landartalfurlo.it

PRESS OFFICE
ComunicaDesidera Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
www.comunicadesidera.com
M.
info@comunicadesidera.com T. 349.4945612