LAND ART AL FURLO VIII EDIZIONE: Sandford&Gosti

07
ago
2017

DSC_3610

LAND ART AL FURLO VIII EDIZIONE: Sandford&Gosti
Monumento alla fragola

Sandford&Gosti
Jodi Sandford –San Josè, California (USA), 1955; Valter Gosti –Perugia (IT), 1955. Dopo aver sviluppato singole esperienze creative dal 1976, decidono di fondersi per unici atti artistici; una condivisione già sperimentata nella quotidianità della loro stessa vita di coppia; dal 2000 hanno deciso di presentarsi con un’unica firma. Le loro tecniche artistiche più usate sono installazioni, performance, video e foto digitale. SANDFORD& GOSTI mettono in atto il loro progetto dal titolo AZIONI PER FORME in/FINITE, portano avanti l’idea di FLUTTUAZIONI PERIODICI DI EVENTI (ONDE DI RE/AZIONI l’ipotesi della periodicità delle azioni. Hanno tenuto eventi artistici in: Argentina, Australia, Croazia, Inghilterra, Estonia, Francia, Germania, Italia, Scozia, Spagna, USA. Alcune delle loro opere visive sono in musei e collezioni private, e sono visibili anche su Vimeo eYouTube- sandfordgosti

DSC_3612

Performance Suspended Rocks
La performance “Suspended Rocks” con sound di Ricky L. consiste nel comporre 80 sassi (provenienti da tutto il mondo) sopra 80 vasetti di vetro, il tutto posto su un piano. Il rumore prodotto nell’appoggiare i sassi sul vetro rimarca i concetti di leggerezza, fragilità, liquidezza e trasparenza, che si prestano a supportare / sostenere i concetti di pesantezza, solidità, materialità e opacità, creando una metafora percettiva paradossale. L’azione è sostenuta a sua volta dal sound digitale.

L’opera elabora l’espressione di equilibrio e di struttura, di contrasto e di tensione, attraverso la costruzione di un ecosistema di oggetti e suoni: artificiali e naturali. La performance riflette l’idea stessa di “sostenibilità” e delle identità contrastanti che agiscono insieme per creare un unico mondo.

I rumori prodotti nel montaggio dell’installazione richiamano suoni archetipali di preoccupazione e piacere d’identificazione; si romperà, cadrà, andrà tutto in pezzi, o invece, si raggiungerà un equilibrio? I rumori di sasso contro sasso, sasso contro legno, sasso contro vetro e vetro contro legno, sono suoni conosciuti ed estranei al contempo: l’analogico e il digitale insieme creano una propria musicalità. 

LAND ART AL FURLO VIII EDIZIONE
SAXUM

Vernissage: 26 Agosto ore 16.00

Dal 26 agosto al 24 settembre 2016. Tutti i giorni 10/19 ingresso libero
Via Sant’Anna del Furlo 39 – 61034 Fossombrone PU

Casa Degli Artisti – Residenza Creativa
Sant’Anna del Furlo, 39 – 61034 – Fossombrone (PU)
Andreina De Tomassi: 342 3738966 casartisti@gmail.com www.landartalfurlo.it

PRESS OFFICE
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
roberta.melasecca@gmail.com 349.4945612