Land Art al Furlo – Casa degli artisti

Land Art al Furlo 2017 | 24/07/2017 16:07 | Ufficio Stampa

IMG_6857 - Copia

LAND ART AL FURLO VIII EDIZIONE: Emilia Steiner
Levità

Saxum è frammento del regno minerale inanimato. Osserviamone uno di piccole dimensioni: la sua forma è come quella di un seme vegetale, ma non la sua sostanza. Infatti nel seme è nascosta una forza vitale che si manifesta se viene posto in certe condizioni di calore e luce. Il sasso è invece inerte. Eppure, anche nel sasso pulsa la vita delle particelle atomiche e subatomiche di cui la scienza contemporanea ci ha svelato l’esistenza. Il sasso attende di essere destato dalla condizione di sonno profondo in cui è confinato, costretto dalla forza di gravità. L’installazione proposta vuole evocare il suo risveglio e la sua evoluzione verso lo stadio superiore rappresentato dall’esistenza del seme, nel superamento della gravità e prefigurare il successivo salto evolutivo allo stadio dell’uovo, archetipo della vita animale e umana. Il saxum diventa così simbolo dell’unità dei regni della Natura.

Emilia Steiner
Cofondatrice, insieme a Walter Zuccarini, de La Casa per le Arti, una casa di campagna in Abruzzo, aperta a chi voglia sperimentarsi artisticamente per un nuovo umanesimo nella realizzazione del progetto L’Arte salva il mondo. Collaboratrice storica di Walter Zuccarini nella realizzazione di progetti di land art e di scultura. La formazione umanistica si innesta con la scienza dello spirito. L’impegno di riconoscere in sé e di portare nel quotidiano le verità della scienza dello spirito (Rudolf Steiner, Mikhaël Aïvanhov, Eckhart Tolle…) feconda e alimenta i suoi molteplici amori: la scrittura, la Natura come maestra di vita, i Gatti, misteriose presenze zen, ogni forma d’Arte intesa come esperienza interiore e chiave per l’evoluzione della coscienza, l’agricoltura come possibile sintesi di tutte le arti.

LAND ART AL FURLO VIII EDIZIONE
SAXUM

Vernissage: 26 Agosto ore 16.00

Dal 26 agosto al 24 settembre 2016. Tutti i giorni 10/19 ingresso libero
Via Sant’Anna del Furlo 39 – 61034 Fossombrone PU

Casa Degli Artisti – Residenza Creativa
Sant’Anna del Furlo, 39 – 61034 – Fossombrone (PU)
Andreina De Tomassi: 342 3738966 casartisti@gmail.com www.landartalfurlo.it

PRESS OFFICE
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
roberta.melasecca@gmail.com 349.4945612

 


 

Land Art al Furlo 2017 | 24/07/2017 16:07 | Ufficio Stampa


Partecipa anche tu

Vogliamo lavorare collettivamente per salvaguardare il paesaggio, la biodiversità e promuovere l’arte sostenibile. La Bellezza come necessità e Bene Comune.

LEGGI Di PIU'