Land Art al Furlo – Casa degli artisti

Land Art al Furlo 2017 | 13/07/2017 07:07 | Ufficio Stampa

mosaic 1

LAND ART AL FURLO VIII EDIZIONE: Lucia Di Miceli
Mosaic in Silvis

Il progetto evoca gli antichi totem indiani che indicavano la relazione con un animale o un vegetale. Partendo da questa figura che si mescola al paesaggio e al bosco, ho aggiunto la pietra, altro elemento della natura e tema della manifestazione. Il totem è rivestito di malta grezza e su questa emergono segni di tessere di mosaico che fanno eco alla natura circostante con i loro colori. Le piccole pietre inserite sono scelte nelle gamme dei verdi, dei toni ocra, dei rossi e dei blu con una forte presenza di oro che contribuisce a rievocare la sacralità e la preziosità dell’antico oggetto.

Lucia Di Miceli
Nata a Palermo, dopo alcuni anni si trasferisce a Roma dove frequenta il Liceo Artistico e la Facoltà di Architettura. Negli anni ’80 lavora nel campo dell’architettura di interni per una compagnia alberghiera internazionale. Nel 1990, a Roma, apre la Zenit, agenzia pubblicitaria, che opera fino al 2001. Il lavoro e gli interessi culturali la portano a lunghi soggiorni in Europa, Stati Uniti e America del sud. La pittura e la poesia sono campi che la accompagnano costantemente nel suo percorso espressivo. Partecipa a mostre in Italia e all’estero e sue poesie sono pubblicate nella collana “Poeti contemporanei” presentata da Elio Pecora. In Molise le vengono commissionate alcune opere pubbliche: – la statua di “Celestino V” in bronzo collocata nella piazza di Sant’Angelo Limosano; – la Pala “Madonna con Bambino” per la chiesa Immacolata Concezione di Riccia; – la “regione Emilia Romagna” per “Valturnant – 20 artisti per l’Italia” per il monumento all’Unità d’Italia nella piazza di Rocchetta al Volturno. Nel 2009, a Termoli, con l’artista Nino Barone, fonda l’associazione culturale Officina Solare e l’omonima Galleria, attiva fino al dicembre 2014, anno in cui torna a risiedere a Roma. Nel 2015 partecipa: al concorso “Oltre il libro” promosso dalla Biblioteca Angelica di Roma dove viene premiata nella sezione Grafica con l’opera “Lorem ipsum”.

mosaic 2

LAND ART AL FURLO VIII EDIZIONE
SAXUM

Vernissage: 26 Agosto ore 16.00
Dal 26 agosto al 24 settembre 2016. Tutti i giorni 10/19 ingresso libero
Via Sant’Anna del Furlo 39 – 61034 Fossombrone PU

Casa Degli Artisti – Residenza Creativa
Sant’Anna del Furlo, 39 – 61034 – Fossombrone (PU)
Andreina De Tomassi: 342 3738966 casartisti@gmail.com www.landartalfurlo.it

PRESS OFFICE
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
roberta.melasecca@gmail.com 349.4945612


 

Land Art al Furlo 2017 | 13/07/2017 07:07 | Ufficio Stampa


Partecipa anche tu

Vogliamo lavorare collettivamente per salvaguardare il paesaggio, la biodiversità e promuovere l’arte sostenibile. La Bellezza come necessità e Bene Comune.

LEGGI Di PIU'